Premio tedesco per la sostenibilità Design per "OrganiQ

Rockenhausen riceve un prestigioso riconoscimento per "OrganiQ

È il culmine degli sforzi di Holzwerk Rockenhausen per una produzione sostenibile di mobili. La sera del 1° dicembre 2022, l'amministratore delegato Martin Rau ha ritirato il German Sustainability Award Design per "OrganiQ" a Düsseldorf alla presenza di numerosi ospiti, tra cui il fondatore di Cradle to Cradle Prof. Michael Braungart. L'azienda, che fa parte del Gruppo Kesseböhmer, produce elementi organizzativi interni personalizzati per cassetti e cassettoni con il materiale sviluppato insieme all'Istituto per i materiali compositi dell'Università tecnica di Kaiserslautern.

Con "OrganiQ", Holzwerk Rockenhausen ha creato un materiale composito all'avanguardia, che rappresenta un'alternativa interessante al legno massiccio e che è in grado di tenere testa all'estetica. Offre eccellenti proprietà meccaniche, può essere modellato tridimensionalmente, è molto leggero, resistente e compatibile con gli alimenti. Quest'ultima caratteristica è già stata confermata dal laboratorio DEKRA per l'analisi ambientale e dei prodotti.

"OrganiQ" è composto per il 68% da fibre vegetali rapidamente rinnovabili, canapa e kenaf, e per il 25% da un legante sostenibile a base d'acqua. In questo modo, l'innovativo materiale non solo è privo di formaldeide e fenolo, ma riesce anche a gestire una proporzione di solo sette percento di PET, che è ottenuto interamente da materiale riciclato. Le sue fibre casuali non danno alcuna direzione, quindi gli scarti durante la lavorazione sono minimi.

I prodotti realizzati con "OrganiQ" sono già utilizzati da noti produttori di cucine in tutta Europa. Tuttavia, il potenziale è lungi dall'essere esaurito, afferma Martin Rau: "La formabilità tridimensionale, in particolare, offre un'ampia gamma di applicazioni innovative.

Vincendo il German Sustainability Award Design, Holzwerk Rockenhausen conferma la sua posizione di vertice nel ristretto campo delle aziende e dei creatori di design più sostenibili della Germania. Dal 2020, il premio premia prodotti, sistemi e servizi innovativi che offrono alternative sostenibili e contribuiscono così a una trasformazione urgente.

Circa 500 ospiti e 50 giornalisti sono giunti a Düsseldorf per la cerimonia di premiazione. Il giornalista scientifico Stefan Schulze-Hausmann ha condotto la cerimonia; il presentatore televisivo Ranga Yogeshwar, il futurologo Matthias Horx e altri hanno consegnato i premi.