Collaborazione con il LWS di Ostercappeln - stage pratico di due giorni per i corsi elettivi "Focus professionale pratico".

"Qui è tutto fantastico!", "Sono tutti molto gentili!" o "Il tour è stato così interessante! L'elenco dei commenti positivi è lungo per quanto riguarda lo stage di due giorni dei due corsi elettivi "Practical Vocational Focus" del 9° anno. Tutti i partecipanti sono stati molto contenti della ripresa della collaborazione di lunga data tra l'azienda Kesseböhmer e la Ludwig-Windthorst-Schule. Gli studenti hanno acquisito una visione completa del mondo del lavoro nell'officina di formazione/lavorazione dei metalli di Bad Essen e anche nuovi impulsi per la loro successiva scelta professionale.

La supervisione personale e ravvicinata da parte dei tirocinanti/meccanici industriali è molto importante in questo laboratorio di formazione. Gli studenti sono stati guidati e supervisionati dai tirocinanti in piccoli gruppi durante il lavoro manuale sui pezzi e l'uso delle macchine. La struttura e l'organizzazione di entrambe le giornate sono state curate da Holger Meyer, responsabile della formazione nell'area delle professioni tecniche/commerciali, e da Daniel Enns, formatore. Entrambi sono stati disponibili a rispondere alle domande degli studenti sui contenuti della formazione, sulle opportunità di formazione continua e molto altro. Anche i tirocinanti sono stati felici di rispondere a tutte le domande degli studenti sulle attività, sui contenuti della formazione e su altri ambiti del mondo del lavoro durante i lavori di gruppo.

Grazie a queste conversazioni con i dipendenti dell'azienda, gli studenti sono diventati consapevoli della prospettiva di base e delle aspettative di un datore di lavoro, che hanno costituito una buona base per prepararsi a un futuro colloquio di lavoro attraverso il cambio di prospettiva.

Dopo due giorni interi di lavorazione intensiva dei pezzi con limatura, foratura, fresatura e tornitura, il piccolo trattore metallico è stato terminato e la visita finale alla fabbrica ha completato queste due giornate pratiche con informazioni sulle strutture aziendali e sulle possibili professioni di apprendistato. "Anche dopo così poco tempo, ci si rende conto che si è creato un legame con gli studenti e li si lascia andare con un po' di malinconia", dice Enns. Tuttavia, anche gli studenti erano molto dispiaciuti che il tempo interessante fosse passato così in fretta.