Avvio di carriera in Kesseböhmer: 44 giovani iniziano studi, formazione o tirocini

Il 1° agosto, 44 tirocinanti, studenti di doppio livello e stagisti di un anno hanno iniziato la loro carriera negli stabilimenti Kesseböhmer di Dahlinghausen e Bohmte. Formatori esterni e istruttori responsabili hanno offerto ai nuovi colleghi un programma vario, incentrato su un primo orientamento in azienda e sullo spirito di squadra.

Kesseböhmer offre ai giovani tirocinanti un inizio di carriera ben organizzato. È caratterizzato da un mix di misure di team-building, esplorazioni dell'azienda, formazione sui prodotti e piccoli compiti iniziali sul futuro posto di lavoro. A questo scopo, l'azienda ha organizzato una settimana introduttiva interprofessionale insieme alla sprout Azubi-Akademie, un programma della axth GmbH di Georgsmarienhütte. "Vogliamo che i tirocinanti si sentano a casa in Kesseböhmer fin dal primo giorno", spiega Sarah Schnittker, formatrice commerciale di Kesseböhmer. "Con la settimana introduttiva gettiamo le basi per un apprendistato di successo".

Kesseböhmer, una delle aziende di formazione più grandi e versatili della regione, produce sistemi di allestimento e stoccaggio per l'industria della cucina e dei mobili, sistemi di presentazione dei prodotti, espositori, scaffalature e sistemi shop-in-shop per il commercio al dettaglio, componenti tecnologici ergonomici per l'industria dei mobili per ufficio, nonché sistemi di installazione per il settore dei caravan e parti di ricambio per l'industria Automotive. L'azienda impiega attualmente circa 2.700 persone nelle sedi di Bad Essen e Bohmte.

Continuo e orientato al futuro

Il Gruppo Kesseböhmer offre attualmente a più di 200 giovani una formazione pluripremiata. Oltre al sigillo di qualità "Top Ausbildung" della Camera di Commercio e Industria di Osnabrück - Emsland - Grafschaft Bentheim, l'azienda ha ricevuto il sigillo di formazione "Best place to learn" dall'ente indipendente AUBI-plus GmbH di Hüllhorst nel luglio 2022. Il sigillo certifica, tra l'altro, la qualità particolarmente buona del personale di formazione e il successo dell'integrazione dei tirocinanti nei processi aziendali e commerciali reali.

Anche in futuro Kesseböhmer farà affidamento su lavoratori qualificati provenienti dalle proprie fila. La fase di candidatura per l'inizio della formazione nel 2023 è iniziata già alla fine di luglio. Oltre ai numerosi apprendistati tecnico-industriali e commerciali, l'azienda prepara gli studenti alla vita professionale con un programma di studi duale. I corsi di studio comprendono economia aziendale, ingegneria industriale, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e informatica aziendale.