"Formazione al top" presso Kesseböhmer: il produttore di arredi per mobili riceve il marchio di qualità IHK

Per la seconda volta dal 2015, Kesseböhmer Beschlagsysteme GmbH & Co. KG, Bad Essen, ha ricevuto il marchio di qualità "Top Training" dalla Camera di Industria e Commercio di Osnabrück - Emsland - Grafschaft Bentheim. Con questo premio, le Camere di Industria e Commercio della Bassa Sassonia riconoscono l'impegno dei responsabili della formazione nel reclutamento di giovani lavoratori qualificati. Il sigillo evidenzia anche l'alta qualità dell'offerta formativa.

In qualità di una delle maggiori società di formazione della regione, Kesseböhmer attribuisce tradizionalmente grande importanza alla formazione. "La maggior parte dei nostri giovani lavoratori qualificati viene acquisita attraverso la formazione in azienda", spiega l'amministratore delegato Gerd Langenberg. Ma l'impegno inizia molto prima. Ad esempio, Kesseböhmer collabora con le scuole per parlare precocemente con i giovani, i loro genitori e gli insegnanti e per sostenere tutti nell'orientamento professionale.

Angelina Janz, responsabile della formazione commerciale di Kesseböhmer, sottolinea che la qualità della formazione comprende anche un inizio di carriera strutturato, in cui le informazioni iniziali vengono fornite prima dell'inizio della formazione e i tirocinanti si conoscono tra loro. "Fin dall'inizio, i tirocinanti devono vedersi come parte di Kesseböhmer e come una squadra", aggiunge il responsabile delle risorse umane Nils Pehmöller.

Kesseböhmer è stata in grado di dimostrare in modo convincente il suo ampio impegno nella formazione nell'ambito della procedura di certificazione IHK con un questionario e un audit dettagliati. Si va dalle giornate specializzate per i candidati e i corsi di formazione all'organizzazione di una "Serata di formazione" annuale, da varie giornate di prova e stage al "Management Information Game".

Nelle sedi di Bad Essen e Bohmte, 155 giovani stanno completando la loro formazione presso Kesseböhmer. Hanno le migliori possibilità di essere assunti e beneficiano di un programma vario, di un'assistenza intensiva e di una preparazione agli esami, oltre che di benefit superiori alla scala salariale generale.

L'azienda offre cinque programmi di studio duale e 13 apprendistati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.kb-azubi.de.